mercoledì 2 maggio 2012

VANGELO E POLITICA

"Sorridi non siamo come gli altri" è uno dei nostri slogan per la campagna elettorale che vede impegnata la lista Serravalle Futura in vista delle elezioni comunali del 6 e 7 maggio.

A questo messaggio ha voluto rispondere il Pdl di Serravalle Pistoiese dalla propria pagina facebook con un commento che riporto integralmente:

« Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l'altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che NON SONO COME GLI ALTRI, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo. Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: O Dio, abbi pietà di me peccatore. Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato, a differenza dell'altro, perché chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato » (Luca 18,10-14).

Chi vuole  interpretare il nostro motto come se avessimo detto che siamo "migliori" degli altri sbaglia due volte.

La prima perchè in realtà non abbiamo mai pensato di essere migliori di qualcuno. Questo è un giudizio che spetta agli elettori. 
Noi semplicemente abbiamo sottolineato la nostra diversità. 
Siamo infatti l'unica lista di Serravalle che, pur sostenuta da alcuni partiti e comitati civici, ha saputo rinunciare ai simboli e agli interessi di parte per mettere al primo posto l'interesse dei cittadini.
Siamo anche l'unica novità politica, perché, superando le differenze che ci sono tra le componenti del nostro progetto, abbiamo messo insieme le energie migliori, le persone e soprattutto le idee per cambiare in meglio il nostro Comune.

Il secondo errore che commette chi ci attacca è che non serve scomodare il Vangelo per così poca cosa.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Federico, non ti meravigliare ci sono sempre stati quelli che strumentalizzano il Vangelo per i propri fini. IL politico cattolico dovrebbe dimostrare di essere tale innanzitutto nel rispettare gli avversari politici, nella difesa dei valori non negoziabili,nella correttezza, nella chiarezza, nella trasparenza, nel perseguire il bene comune, mettendo al servizio di tutti le sue capacità avendo nello stesso tempo piena consapevolezza dei propri limiti.Il tuo messaggio è chiaro e tutti capiscono che è riferito al modo di fare politica, tutti tranne coloro, che prima ti hanno criticato sul tuo appunto a Mungai per la scelta del giovedì santo, poi usano la Parola di Dio a fini elettorali dimostrando così di non averla compresa. Non accettare la provocazione, ignorali e dimostra di valere di più! Francesca

Anonimo ha detto...

Ho visto il tuo spot su TVL, ho letto il tuo programma, ho ricevuto il tuo depliant, mai ho trovato la parola "migliori" e anche l'avessi vista l'avrei intesa come "migliori politicamente" e questo è normale. Mungai e Bardelli pensano di essere peggiori o migliori di te? Pensano di essere uguali o diversi da te? io penso che tu sia diverso da lor: più preparato, più convincente, più lungimirante,, più capace di proiettarsi nel futuro e più tante altre cose ancora. Wiwa la diversità!

Anonimo ha detto...

Chi ha usato Dio per le proprie guerre, in genere, ha perso!

Luke

Simonetta ha detto...

Che il Pdl avesse pochi argomenti per fare campagna elettorale lo si era capito anche dal confronto politico tra i candidati organizzato da Confcommercio....

Anonimo ha detto...

PDL=PD+lettera L

Anonimo ha detto...

Non ti curar di loro, ma guarda e passa.
Federico

Anonimo ha detto...

Certo la politica è strana, io che ne sono fuori non riesco a capire il pensiero di certe persone. Una parte politica dice: "Sorridi noi non siamo come gli altri" (cosa più che logica perché se tutti fossero uguali sarebbe inutile anche andare a votare). Un'altra parte politica, invece di ribattere per dimostrare la fallacia delle tesi avversarie, cosa fa?
Cita un passo del Vangelo per dare agli stessi avversari il titolo di farisei. A parte l'inutilità della cosa, mi chiedo come mai nessuno di questi signori Serravalle ha mai citato il Vangelo per stigmatizzare le allegre notti di Arcore, quando si aiutano ragazze bisognose con bracciali di diamanti invitandole a ballare il burlesque travestite da suore. Forse sarebbe il caso che chi è pronto a chiamare farisei gli altri si vergogni un po' e si faccia vivo con il proprio leader per fargli presente che la sua linea di condotta non è propriamente evangelica e che se proprio si vuole aiutare qualcuno, oltre alle signorine discinte e desiderose di successo esistono famiglie con difficoltà economiche gravi, malati con disabilità, associazioni benefiche e di volontariato...Marco

Anonimo ha detto...

Signori del Pdl come siete caduti in basso e pensare che io vi votavo

Anonimo ha detto...

sei un buffone!!!!

Anonimo ha detto...

e pure un ladro tiri un ballo gente per non parlare di amici per guadagnare soldi e questo è bene che lo sappiano tutti!!!!!!!come avere fiducia di te!!!!

Unknown ha detto...

Poichè i commenti, anche in forma anonima, sono rintracciabili dalla polizia postale, domani provvederò a denunciarla non per il "buffone" che mi attribuisce (è la sua opinione, anche se non suffragata da fatti concreti) ma perchè per lei sarei un "ladro". Poichè non ho mai rubato un centesimo in vita mia, e poichè ne va della mia onorabilità, lei verrà presto chiamato davanti alla Giustizia ordinaria a rispondere della sua affermazione. Così vedremo se io sono ladro o lei è un mascalzone e un bugiardo.

Anonimo ha detto...

facciamo per il bugiardo e mi scuso!!!!

Anonimo ha detto...

poi è giustamente libero di fare la sua scelta!

Caterina ha detto...

Caro Anonimo,
perché non ci dice chi è, ammesso che ne abbia il coraggio, perché magari oltre che mascalzone e bugiardo è pure pavido (se non sa cosa significa glielo spiego)

Anonimo ha detto...

Ma questi comunisti sono davvero incredibili! Tirano il sasso, poi ritirano la mano e chiedono pure scusa appena sentono un po' di strizzina. Che vergogna!
Caro Gorbi abbi pietà di questi poveracci! Non ci arrivano purtroppo!
Paolo

Simonetta ha detto...

“La gente è proprio cattiva” – disse Merceditas
“Non cattiva” – replicò Fermín – “Idiota. E’ ben diverso. La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L’idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all’istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione. Nel mondo c’è bisogno di più gente cattiva e di meno rimbambiti”

Carlos Ruiz Zafon - L'ombra del vento

Anonimo ha detto...

La cosa peggiore è che il malvagio può cambiare e diventare buono, mentre l'idiota rimarrà tale per tutta la vita.

Anonimo ha detto...

Naturalmente nessuno dei cultori delle Sacre Scritture si è affrettato a prendere le distanze dall'anonimo, che, preso dalla tremarella, ha chiesto scusa e si è dichiarato bugiardo. Nessuno. Mi sembra che la calunnia sia un peccato, ma NESSUNO la condanna. Marco

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi sa spiegare perché il PDL se la prende tanto con Serravalle Futura e non attacca mai il PD? Berlusconi ha sempre parlato tanto di teatrino della politica e non sa che a Serravalle sono proprio i suoi a farlo! E' proprio finito anche lui.