venerdì 27 aprile 2012

SERRAVALLE PISTOIESE COMUNE DAVVERO VIRTUOSO?


Il fatto che Serravalle rientra tra i 143 comuni virtuosi presenti in Italia dovrebbe dare, soprattutto in periodi di crisi economica come questo, una grande soddisfazione agli amministratori e a tutti i cittadini.

Certo è curioso il fatto che la certificazione di tale risultato provenga dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, proprio quel Ministero cioè che prima di dare pagelle agli altri dovrebbe pensare a risolvere i propri gravi problemi di solvibilità.

In ogni caso, i festanti amministratori di sinistra, specialmente Patrizio Mungai che è candidato sindaco ma prima ancora attuale assessore al bilancio, dovrebbero ricordare ai cittadini che il virtuosismo del rendiconto serravallino è dovuto solo alla presenza dei proventi che derivano dalla discarica di Fosso del Cassero, pari al 12% dell’intero bilancio.

Se quindi i cittadini beneficiano del fatto che i conti sono in ordine è perché sono costretti a sopportare un disagio enorme in termini ambientali. Basterà in questo senso ricordare gli odori disgustosi e nauseanti che periodicamente molti sono costretti a patire.

Volendo poi approfondire la sola questione finanziaria, si potrebbe scoprire che la presunta soddisfazione ad essere uno dei 143 comuni virtuosi viene senza dubbio mitigata dal fatto che la pressione fiscale su ogni singolo cittadino passerà dai 233 euro pro capite del 2011 ai 332 del 2012.

Gli amministratori di sinistra hanno deciso quindi, in un momento di difficoltà per tante famiglie, di fare un bel regalino a tutti quanti, andando a mettere le mani in tasca ai cittadini per sottrarre loro un centinaio di euro.

Quanto sia virtuoso il nostro comune infatti se ne sono accorti soprattutto i tanti cittadini che hanno visto quanto meno raddoppiata la tariffa per la raccolta dei rifiuti.

Crediamo che sia arrivato il tempo in cui chi amministra, invece di sbandierare risultati “drogati”, provveda a gestire le istituzioni in modo più trasparente e responsabile, senza farsi trascinare nel vortice delle ideologie, degli steccati e della vecchia e logora politica del tifo.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quale virtuoso!!! Sprecano i nostri soldi con cene e viaggi, ecco le vere virtù di questi signori

Anonimo ha detto...

A CASAAAAA!!!! QUESTA GENTE A CASAAAAAA!!!!
L.

AM ha detto...

Quando ad un assemblea dello scorso anno in cui il Comune presentava ai cittadini il nuovo sistema di raccolta rifiuti porta a porta, spacciando l'idea come la panacea di tutti i mail, feci notare che le percentuali di differenziata illustrate come risultato di comuni che gia avevano adottato il sistema erano inverosimili perche nelle regioni del nord Italia, da cui provengo, che avevano introdotto il sistema da anni, erano molto inferiori. In qualsiasi caso feci notare che sarebbe costato molto di piu, ma "l'assessore al bilancio" intervenne per sostenere il contrario: ecco ora la verità....

Anonimo ha detto...

Virtuoso? Bast guardare lo stato di abbandono delle nostre strade, le erbacce ovunque, rifiuti abbandonati nei nostri boschi. Questo è essere virtuosi?
Leo

Anonimo ha detto...

Mungai, assessore all'ambiente, ha dimostrato qual è per lui l'ambiente ideale: rifiuti nocivi nella discarica, miasmi dalla stessa, erbacce, aiuole incolte, degrado, giardini pubblici minuscoli e maltenuti, cementificazione selvaggia...
E noi uno così vogliamo eleggerlo sindaco??!!

Anonimo ha detto...

Virtuoso con i nostri soldi

Anonimo ha detto...

Gorbi cantagnene 4!!!!

Anonimo ha detto...

grande Presidente.

EFFE

Anonimo ha detto...

Ma ci si farà stavolta? Ma perchè quegli strulli del Pdl hanno voluto fare una lista? O non era meglio appoggiarti?

Vale