mercoledì 23 maggio 2012

MINORANZE IN GITA. MA CHI? FUORI I NOMI

Discarica del Cassero
In relazione all’articolo apparso sul  quotidiano Il Tirreno in data 23 maggio 2012 sulle ormai famose gite culturali pagate da Pistoia Ambiente, società proprietaria della discarica del Cassero, interviene Beatrice Gorbi, che è mia sorella ma soprattutto è stata fino al mese scorso consigliere comunale di Serravalle Pistoiese.

“In riferimento ai viaggi pagati da Pistoiambiente ad alcuni amministratori del Comune di Serravalle Pistoiese, rimango meravigliata delle parole dell’ex presidente Talini che parla genericamente di consiglieri di minoranza che sarebbero andati in gita con la società proprietaria della discarica del Cassero. Personalmente non ho mai partecipato a nessun viaggio pagato da  Pistoiambiente,  anzi per la precisione, nei cinque anni passati come consigliere comunale, non ho mai preso parte a nessun tipo di viaggio né istituzionale né privato pagato da chicchessia. Nella mia vita ho avuto il piacere di fare molte “gite culturali” ma tutte pagate di tasca mia e non certo da Pistoiambiente né dal Comune di Serravalle Pistoiese. Sarebbe opportuno, oltre che onesto, che Talini facesse nomi e cognomi di chi in maggioranza e minoranza ha accettato le regalie di Pistoiambiente. 

Madrid
E’ abitudine di questo paese lanciare il sasso e nascondere la mano nel tentativo di colpire tutti indiscriminatamente  e sconcerta non poco che l’ex presidente Talini voglia persuaderci che nulla vi fosse di sconveniente in queste gite culturali. Chi occupa una carica istituzionale ha il dovere di servire la Comunità che rappresenta con diligenza, rettitudine e trasparenza evitando comportamenti che potrebbero nuocere non solo agli interessi ma anche all’immagine della Pubblica Amministrazione. Personalmente ritengo di averlo fatto e rimango in attesa, da parte di Pistoiambiente e del Comune di Serravalle Pistoiese di un chiaro e trasparente rendiconto dei nominativi di chi ha ritenuto, anche nella minoranza, di agire diversamente."

Cordiali saluti
Beatrice Gorbi

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiedere chi ha partecipato mi sembra sacrosanto. I cittadini hanno diritto di sapere.
Katia

Anonimo ha detto...

Si siamo proprio curiosi di sapere chi?? e quante?? volte certi personaggi con relative famiglie partecipavano, oltre alle gite della discarica ci sono anche i pranzi con (le rocchine) ...fuori in numeri...

alessio ha detto...

Pur condividendo in pieno la necessità di fare chiarezza mi piacerebbe che chi ha da dire qualcosa dica quello che sa. Per quanto riguarda la mia posizione, è quella riportata da Quarrata News, elenco puntuale di tutto. A me, in 27 anni nessuno ha mai detto nulla in proposito ma a questo punto garantisco solo per me. Per questo motivo chiedo anche a te e a Gianni, se sai qualcosa, anche all'interno di Serravalle Futura su gite, battute di caccia e quant'altro di dire tutto perchè non mi sembra giusto che ogni singolo consigliere od ex consigliere debba giustificarsi dicendo io non c'ero come ha fatto, e non avevo dubbi in proposito, la Beatrice. Chi sa parli. Alessio

Unknown ha detto...

Caro Alessio,
prendo atto di quello che sostieni ma desidero precisare che non sta nè a me nè a Gianni Manigrasso chiarire chi c'era e chi non c'era a queste gite. Noi abbiamo solo chiesto se è vero che queste gite ci sono state e prima Mungai e poi Talini hanno confermato e hanno asserito il fatot che fossero presenti consiglieri di minoranza. Quindi non siamo noi a dover fare i nomi ma, casomai, dovrà essere Pistoia Ambiente o il Sindaco. Tu poi, avendo partecipato una volta, almeno hai potuto vedere chi c'era sul pulmann con te. Noi non abbiamo avuto nemmeno questo privilegio, quindi aspettiamo fiduciosi qualche risposta.
Cari saluti

Benedetta Vettori ha detto...

Ecco perchè non sentivano il puzzo della discarica! Erano a fare le gite culturali! Ora si spiega tutto. Beh, i nomi devono venire fuori, è tassativo e non mi meraviglierei che fossero proprio i nomi di coloro che hanno sempre sminuito i disagi della discarica. Aspettiamo fiduciosi (!!)
Benedetta

Anonimo ha detto...

Ma perché il Mungai e Pistoiambiente continuano a tacere? Se sono così sicuri che non c'è niente di irregolare perché non dicono dove sono stati, con chi e quanto sono costate queste gite? Da residente vicino alla discarica spero che un giorno portino anche noi in gita. Eppoi chi è il funzionario del comune che è andato? Ma è normale che un dipendente vada in gita pagata? E la Procura perché non fa niente? Mungai se ci sei batti un colpo.

Anonimo ha detto...

Oh Gargini ma perchè non ci racconti chi c'era con te al museo egizio???

Ale