lunedì 1 marzo 2010

SI TORNA A PARLARE DI PREFERENZE

Il candidato alla Presidenza della Giunta Regionale del Pd toscano, Enrico Rossi, si è detto favorevole al ripristino del voto di preferenza.
Siamo d'accordo, anzi siamo talmente d'accordo che l'Udc è stato, negli ultimi sei anni, l'unico partito che, attraverso i propri rappresentanti in Regione, ha combattuto contro una legge elettorale che toglie agli elettori qualsiasi possibilità di scelta.

Con l'attuale sistema le oligarchie di partito selezionano i candidati in base a logiche interne che nulla hanno a che fare con la rappresentatività.

Anche questa volta molte liste, non quelle dell'Udc, sono composte da "amici" di qualche leader nazionale che, in questo modo, si crea una corte di fedelissimi senza che questi rappresentino tuttavia null'altro che se stessi.

Allora vogliamo dire a Rossi e alla sua coalizione che noi siamo pronti a fare la nostra parte ma è venuto il momento che anche lui faccia la sua.

Se veramente crede in quello che ha detto prometta subito che, in caso di vittoria, modificherà la Legge elettorale nei primi cento giorni, ripristinando il voto di preferenza.

Noi saremo sicuramente della partita.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarebbe l'ora di tornare alle preferenze!
Lorenzo

Anonimo ha detto...

Se lo ha detto, lo farà...