mercoledì 5 aprile 2017

VIDEOSORVEGLIANZA CONTRO LA CRIMINALITA'



Il tema della prevenzione della criminalità è molto sentito dalla cittadinanza di Serravalle che negli ultimi anni ha percepito con preoccupazione un sempre più alto senso di insicurezza, soprattutto per l’aumento dei furti in casa, che hanno ripetutamente colpito anche Casalguidi e Cantagrillo.
A creare allarme sono poi anche le truffe e i raggiri agli anziani. Episodi di microcriminalità nei confronti dei quali le forze dell'ordine, in particolar modo i Carabinieri, hanno attivato tutta una serie di misure che danno senza dubbio dei risultati.
Su questo tema però è necessaria la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini e di tutte le istituzioni. 
 
Un sistema di videosorveglianza comunale sarebbe un utilissimo strumento di controllo
e anche un potenziale deterrente alle azioni dei malviventi, oltre che un modo perchè le forze dell’ordine non siano lasciate sole ad affrontare una criminalità che si è adeguata ai tempi, adottando tecniche raffinate per colpire.
 
Un sistema efficiente di vidosorveglianza registrerebbe ogni movimento sospetto di persone e mezzi per essere poi portato a conoscenza in modo tempestivo ai carabinieri.
Attualmente il Comune di Serravalle Pistoiese ha alcune telecamere in funzione ma, mi risulta, che non siano particolarmente utili in quanto la qualità del servizio è scadente e, di conseguenza, non idonea  per la prevenzione e la repressione della criminalità.
Per questo motivo ho presentato un'interrogazione al Sindaco di Serravalle, in modo da conoscere lo stato attuale dei fatti e per capire quali siano le prospettive per il futuro prossimo.
Mi auguro che su questo tema prevalga il senso di responsabilità, al di là del colore politico, per far sentire tutti i cittadini più sicuri e più tranquilli.


Questo il testo della mia interrogazione:


AL SINDACO DEL COMUNE DI SERRAVALLE PISTOIESE


OGGETTO: INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

Tenendo conto degli episodi di criminalità avvenuti nel nostro territorio comunale e degli atti di vandalismo o microcriminalità, sono a chiedere:

  • quante sono le telecamere posizionate sul territorio comunale e quale è la loro esatta ubicazione;
  • se tutte le telecamere e l’intero impianto di videosorveglianza sono funzionanti;
  • in ipotesi di risposta negativa quante e quali sono le telecamere non funzionanti e, in particolare, quali sono gli ostacoli al corretto funzionamento delle stesse e dell’intero sistema di videosorveglianza;
  • in ipotesi di risposta negativa in che modo il non completo e corretto funzionamento sia stato di ostacolo alle attività di indagine e di controllo del territorio;
  • se esiste un contratto di manutenzione periodica dell’impianto di videosorveglianza comunale, quale è la ditta incaricata, la frequenza dei controlli e degli interventi manutentivi e quali sono i costi annui di manutenzione per il Comune;
  • se non si ritenga opportuno valutare con il corpo di Polizia Municipale una riorganizzazione della distribuzione delle telecamere, in particolar modo agli ingressi dei centri abitati, in modo tale da monitorare gli ingressi e le uscite di eventuali criminali.


Federico Gorbi
Capogruppo Serravalle Popolari e Riformisti

Nessun commento: