giovedì 2 agosto 2012

MEGLIO TARDI CHE MAI

Il 14 aprile scorso, sollecitato da diversi cittadini, denunciai lo stato di abbandono dei cimiteri comunali (vedi).

La trascuratezza dei cimiteri dimostra lo scarso rispetto per i defunti ma anche per i familiari che si recano al cimitero per un saluto e una preghiera ai propri cari.
A distanza di quasi quattro mesi finalmente l'ammnistrazione comunale comincia a muoversi.
Riporto il comunicato con il quale si annunciano i primi provvedimenti da parte del Comune di Serravalle Pistoiese.


Il Comune di Serravalle Pistoiese ha sollecitato la Cooperativa Co&So al ripristino in breve tempo dello stato più consono dei quattro cimiteri comunali, migliorandone la gestione generale, secondo quanto prevede l'incarico che le è stato affidato.
“Questo è il secondo richiamo che facciamo – spiega l'assessore Luca Santucci – e come  abbiamo detto ai nostri interlocutori, siamo pronti anche rescindere il contratto prima dei tre anni previsti se la situazione non migliorerà in tempi brevi”.

Il Comune ha dato il proprio ultimatum durante un incontro tenutosi martedì 1 agosto, convocando d'urgenza la cooperativa.
L'assessore Santucci e il Sindaco Patrizio Mungai hanno chiesto un confronto con la Co&So a seguito delle molteplici carenze riscontrate nella gestione ed alle molte segnalazioni pervenute dagli stessi cittadini.
Prima dell’incontro l’assessore ha deciso di visitare personalmente i quattro cimiteri, accompagnato in alcuni casi da un tecnico comunale in altri dal Sindaco Mungai.

Durante i vari sopralluoghi a sorpresa sono state scattate foto e rilevate tutte le difformità. È stata quindi redatta una relazione, corredata di immagini, ed inviata alla Cooperativa, che non ha potuto far altro che ammettere le proprie mancanze, impegnandosi nel riordino in breve tempo.
“Presenza di erba in varie zone, vasi ed aiuole non curati e con piante secche, sporco fra le tombe e bidoni della raccolta rifiuti molto spesso strapieni, incuria generale”, queste le principali contestazioni.
In alcuni casi – commenta l'assessore -  ho avuto l'impressione di trovarmi in un cimitero in stato di abbandono”.

La stessa azienda, stando a quanto segnalato da vari cittadini, risulta difficilmente contattabile anche chiamando i vari numeri telefonici di riferimento: “Abbiamo chiesto che fosse fatta una verifica sulle effettive presenze dato che in molti casi ci sono state segnalate assenze prolungate del personale addetto  – continua Santucci – Abbiamo infine richiesto di attuare quelle piccole ma utili migliorie previste nel contratto, come la sostituzione dei flaconi per l'acqua”.

“Se il riordino non dovesse essere fatto, l'amministrazione lo affiderà ad un'altra ditta, addebitando le spese alla Cooperativa – avverte Santucci – Entro la metà del mese di settembre è previsto un nuovo sopralluogo congiunto tra Amministrazione e Cooperativa per verificare che tutto sia rientrato nella normalità”.
Per quanto riguarda il Cimitero di Casalguidi, l'amministrazione ha chiesto inoltre a Publiambiente di portare altri cassonetti all'uscita su via Catavoli mentre entro la fine dell'anno saranno finanziati i parapetti sui vari gradoni.
Fonte: Comune di Serravalle P.se

3 commenti:

ivoi Gestri ha detto...

Federico, non è da oggi che sul cimitero sono stati chiesti chiarimenti. Anche quando, nel 2010, ero a Serravale con il PdL era la solita solfa però l'allora sindaco Mochi (sempre di sinistra) diceva che non era vero e che erano affari loro perché avevano la maggioranza, ringrazia ll cielo se adesso si sono almeno svegliati un pochino.
Tanti cari saluti, Livio.....

Anonimo ha detto...

era l'ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Le condizioni del cimitero di Casale erano pietose. Speriamo si muova davvero qualcosa perchè così è davvero troppo brutto