martedì 8 maggio 2012

COMMENTO A FREDDO

L'analisi del voto è presto fatta. 
Rispetto al 2007, 862 elettori hanno scelto di non andare a votare. Perchè?

Scontenti della situazione politica nazionale? Forse.
Insoddisfatti della qualità amministrativa della maggioranza guidata da Mochi? Probabile.

Per niente riscaldati dalla candidatura di Patrizio Mungai, "l'usato sicuro", come definito dal sindaco uscente? Possibilissimo, almeno a sentire quello che sostenevano le persone per la strada.

Il dato è confermato dal fatto che, al di là del semplice dato percentuale, Mungai perde rispetto a Mochi 1.059 voti.
Non pochi in un comune come Serravalle.
Ma questi elettori, evidentemente molto radicati a sinistra, hanno scelto di restare a casa, tra mugugni e lamentele,  piuttosto che andare nella cabina elettorale e provare a cambiare qualcosa.
Probabilmente non hanno visto nella nostra proposta un'alternativa credibile.
Oppure si sono chiusi in un atteggiamento fideistico verso il partito che da sempre domina la politica locale.
Il partito si può criticare, ci si può lamentare dei capi che da sempre lo controllano, ma alla fine il massimo del dissenso consentito è quello dell'astensionismo.

Peccato. Serravalle Futura avrebbe potuto rappresentare una novità sia per essere una lista che va al di là degli schemi di partito sia perchè avrebbe fatto maturare una nuova classe dirigente anche all'interno del Pd.
Continueremo a lavorare perchè possa nascere anche a Serravalle un'alternativa credibile alla solita minestra.


9 commenti:

Anonimo ha detto...

Confido che Serravalle Futura si impegni per un'opposizione seria e costruttiva, basata sul rispetto di quello che è stato detto in campagna elettorale e sul programma. So che Gorbi ha uno "spessore politico" ben superiore a quello dell'attuale Sindaco Mungai e quindi non si farà intimidire da niente e soprattutto mi auguro che non scenda mai e poi mai a compromessi con l'attuale maggioranza!

Anonimo ha detto...

Gorbi lei ha fatto una campagna elettorale di cui credo possa andare fiero. L'ho ascoltata, ho letto il suo programma e nessuno era paragonabile a lei per competenza, chiarezza e serietà.
Peccato per i cittadini che non hanno capito.
Saranno contenti di quello che si ritrovano.
Auguri per il futuro.
Alessio

Anonimo ha detto...

Presidente sei un grande, comunque sia andata!

Benedetta Vettori ha detto...

E invece molto è cambiato. Ci sarà un civico in consiglio comunale, Manigrasso. Qualcuno non legato ad alcun partito, che forse rappresenta proprio tutti gli sfiduciati verso la politica. Serravalle Futura è un movimento nuovo e ha ottenuto un grande risultato. I veri perdenti sono quelli tanto allegri ma per niente invidiosi, che avranno da farsi un serio esame di coscienza. Adesso confidiamo in un'opposizione seria, responsabile, dura e martellante!

Anonimo ha detto...

Serravalle è un comune bulgaro. La tua era la migliore candidatura, il miglior programma, la lista migliore ma il popolo comunista non tradisce i propri capi anche se sono di pessima qualità.
Complimenti!

Anonimo ha detto...

Secondo me la presenza di manigrasso oltre a quella del gorbi garantiranno trasparenze sugli atti del consiglio comunale , sono convinto che faranno di tutto per portare il sindaco e la sua giunta ad assumere comportamenti più corretti verso i cittadini rispetto al passato, e spero che queste due persone possano portare una attenzione diversa verso l'arredo urbano e verso strutture per i bambini.

Anonimo ha detto...

Gorbi è un grande e lo ha dimostrato: il Pdl non ha fatto l'accordo con lui e lui li ha seppelliti. Bravo!

Anonimo ha detto...

Gorbi è il mio sindaco, comunque!

Anonimo ha detto...

Mi auguro, anzi ne sono quasi certo, che Gorbi faccia un'opposizione più incisiva di quella del Gargini, che si è dimostrato poco affidabile anche nelle scelte del suo partito