venerdì 12 agosto 2016

DIFENDIAMO I NOSTRI CITTADINI

Quarantasette famiglie del Comune di Serravalle Pistoiese hanno ricevuto in questi giorni la comunicazione relativa alla stesura dei “testimoniali di stato”: in pratica, si tratta di una perizia giurata che attesta lo stato degli immobili prima dell’inizio dei lavori per la nuova galleria che dovrà essere realizzata per consentire il raddoppio della linea ferroviaria.

Con questa pratica Rfi intende certificare lo stato degli immobili che potrebbero subire danni durante e dopo i lavori, in modo da poter garantire ai proprietari il ripristino dello stato precedente o eventuali rimborsi.
Poichè ci troviamo di fornte ad una procedura completamente nuova per queste famiglie che sono giustamente disorientate e spaventate di fronte alle possibili conseguenze che la nuova galleria potrebbe avere sulla staticità delle proprie abitazioni, riteniamo che il Comune di Serravalle debba assumersi il ruolo di "difensore civico" per affiancare i propri cittadini.


Per questo chiediamo che il Sindaco dia incarico ad uno dei tecnici comunali perchè si affianchi nella stesura dei testimoniali di stato, in modo da fornire una ulteriore garanzia di imparzialità.
Il provvedimento non avrebbe alcun costo per la comunità e solleverebbe le famiglie interessate da una spesa onerosa per assumere un tecnico di fiducia per tutelare i propri legittimi interessi.
Sicuramente il raddoppio della ferrovia che Rfi si appresta a realizzare è un'opera di interesse collettivo, ma riteniamo anche che il bene comune non debba andare a discapito della tutela della proprietà privata.

Crediamo fermamente che il Sindaco, primo cittadino, debba essere il principale difensore dei cittadini che è chiamato ad amministrare e questa è un'occasione d'oro per dimostrare quanto il Comune di Serravalle Pistoiese sia vicino alle persone.
 
 
Federico Gorbi
Patrizio Rafanelli
Serravalle Popolari e Riformisti

Nessun commento: