sabato 1 aprile 2017

RESTAURARE IL CIELO

Un'occasione per conoscere le sorprese emerse dal restauro della Basilica della Natività di Betlemme.
E' questo il tema dell'incontro, organizzato da Azione Cattolica e Movimento Cristiano Lavoratori di Casalguidi, che si terrà lunedì 3 aprile alle ore 21,00 presso il Circolo Ariston in piazza Gramsci.
La Piacenti Spa, azienda pratese esperta in restauri e conservazione di edifici tutelati, nel 2013 si è aggiudicata la gara internazionale indetta dal governo palestinese per la ristrutturazione della Basilica della Natività di Betlemme.
 
La professoressa Mariella Carlotti racconterà come avviene un restauro epocale fatto da artigiani, che con vecchie e nuove tecnologie sono intervenuti su un luogo simbolo dell’umanità, in una terra che per ragioni sociali, politiche e religiose è da sempre al centro della Storia.
 
Durante l'incontro, fortemente voluto da don Alessio Tavanti, parroco di Casalguidi, si potrà scoprire inoltre come, grazie alla collaborazione fra persone provenienti da imprese diverse, di religione e nazionalità diverse, con conoscenze e competenze differenti, si sia potuta realizzare un’opera così significativa.
 
Mariella Carlotti, autrice di molte pubblicazioni e curatrice di importanti mostre, sarà la guida di un viaggio immaginario per rivivere un'eccezionale avventura umana di bellezza, lavoro e scoperte.

Nessun commento: