mercoledì 15 giugno 2016

CHIUSURA DI VIA SAN BIAGIO: INSENSATA E QUALUNQUISTA

Ancora una volta il Comune di Serravalle Pistoiese ha deciso di consentire la chiusura di via San Biagio a Casalguidi per eseguire una serie di lavori a servizio di una sola abitazione in costruzione.
Questa volta si tratta del completamento della rete di distribuzione del gas metano ma da ottobre 2015 è la quinta volta che la strada viene chiusa per lunghi periodi, lasciando molte famiglie completamente isolate.

Nonostante le mie precedenti rimostranze, l'ufficio lavori pubblici del Comune continua ad ignorare la gravità del fatto che via San Biagio non ha alcuno sfogo alternativo. 
Se si trattasse di percorrere un'altra strada, anche molto più lunga, sono convinto che i residenti sarebbero disponibili a qualche sacrificio ma la strada che si arrampica sul Montalbano non ha alcuna altra possibilità di essere raggiunta.

Oltre le famiglie, e tra loro anche un dializzato che deve recarsi quotidianamente ad effettuare le cure necessarie alla propria salute, vi sono anche due attività turistico-ricettive: un B&B e un agriturismo.

Proprio questa mattina ho avuto una lunga discussione con gli operai che eseguivano i lavori per consentire il passaggio di due turisti tedeschi che volevano uscire dal B&B per andare a visitare Pistoia. Sarebbe stato paradossale tenere prigioniere due persone che portano ricchezza al nostro territorio.

Quello che davvero lascia sconcertati è l'insistenza con cui l'Uffico
Lavori Pubblici continua ad ignorare le esigenze e le richieste dei cittadini di via San Biagio che devono affrontare sacrifici senza alcun vantaggio. La rete di metanizzazione infatti raggiungerà solo questa nuova abitazione, posta proprio all'inizio della strada, ma non arriverà mai a servire tutti gli altri.

Non so a chi sia il fortunato proprietario della casa ma certo il riguardo che c'è da parte dell'amministrazione nei suoi confronti non viene ugualmente usato verso tutti gli altri, provvedendo a installare un semaforo per alternare il traffico o trovando altre soluzioni idonee alla esecuzione dei lavori ma anche alle necessità dei residenti.

Certo, è molto più semplice emanare un decreto di chiusura per altri undici giorni di via San Biagio (e così raggiungiamo un totale di 37 giorni di chiusura totale), ma è anche molto più insensato e qualunquista.


Federico Gorbi
Capogruppo Serravalle Popolari e Riformisti
 
 

Nessun commento: