venerdì 13 maggio 2016

RENZI CATTOLICO IGNORANTE

Matteo Renzi, nel sostenere le unioni civili, ha affermato di aver giurato sulla Costituzione e non sul Vangelo.

Senza polemica, per carità, ma a voler essere precisi i cattolici (e Renzi così si è auto-definito) non giurano sul Vangelo ma, casomai, cercano di viverlo, con tanti errori e tanti peccati, ma  senza mai giurare sulla Buona Novella portata da Gesù, pratica che non è prevista in alcun rito di Santa Romana Chiesa.
 
Ha giurato, questo sì, sulla Costituzione ma ciò  non comporta, di conseguenza, che sia esente da errori solo per il fatto di aver promesso il rispetto della Carta fondamentale della nostra Repubblica. 

A voler essere proprio pignoli poi, credo non sia difficile trovare alcune parti della Costituzione calpestate dallo stesso Renzi, ma sarebbe troppo lungo e noioso l'elenco delle "sviste" sue e di tanti suoi sodali e predecessori.

Insomma, mi sembra che, come tanti, si autodefinisca cattolico quando gli comoda e atrettanto si battezzi rispettoso della Costituzione quando è utile.

Oppure che sia semplicemente molto ignorante, nel senso letterale del termine, in materia poichè probabilmente poco avvezzo ai riti e alle abitudini dei cattolici che non hanno mai giurato ma restano fedeli al Vangelo.
 

Nessun commento: